VIAREGGIO E DINTORNI

Le 10 cose da fare a Viareggio e in Versilia

Cosa fare durante la tua vacanza a Viareggio? Ecco qualche idea

Camminare sulla Passeggiata di Viareggio

Storico viale a mare di quasi 3 km contornato da edifici in stile Liberty, ricco di negozi, bar, ristoranti e cinema. Animato in ogni stagione, ritrovo di tutta la città per fresche passeggiate serali in estate e piacevoli pomeriggi scaldati da un raggio di sole in inverno. Non lasciatevi sfuggire il tramonto da Piazza Mazzini, i suoi colori scioglieranno anche i cuori più duri.

Immergersi nella Pineta di Ponente

Polmone della città, anima verde. Adatta a tutti! I bambini si divertiranno nei parchi attrezzati e giostre varie, i ragazzi e famiglie potranno divertirsi con le ciclo-carrozzelle, grilli (se non sapete cosa sono, dovete provarli…) e biciclette. Per i più ballerini sale liscio e serate latino-americane. Se amate il silenzio e la natura: ottima una passeggiata al mattino, vi rigenererà.

Arrivare fino in fondo al Molo di Viareggio

Una passeggiata lunga un chilometro che merita ogni singolo passo, il Molo offre una visione della città diversa. In fondo, potrete scorgere dall’altro lato del porto la frase tratta da una poesia di Mario Tobino che tutti i viareggini portano nel loro cuore: “Viareggio in te son nato, in te spero morire”.

Visitare Villa Argentina

Dimora signorile in stile Liberty adornata delle ceramiche di Galileo Chini, vicinissima all’Hotel Sogno, per lungo tempo abbandonata, è stata recentemente restaurata e adesso ospita spesso mostre ed eventi culturali.

Stupirsi alla Cittadella del Carnevale

Sbirciare tra gli hangar i giganti di cartapesta a riposo, è qui che vengono costruiti i grandi mascheroni. Lasciatevi coinvolgere in questa atmosfera ricca di storia visitando il museo del Carnevale. Su prenotazione si svolgono anche laboratori per trasmettere l’arte della cartapesta, attività adatta a grandi e bambini!

Addentrarsi nella natura dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli

L’oasi è costruita su 47 ettari per proteggere la fauna del luogo, ottimo per gli amanti della natura, camminare sulle pedane di legno a palafitta costruite a pelo d’acqua, circondate da canneti che permettono di raggiungere casottini mimetizzati nel verde per l’osservazione degli uccelli. È inoltre possibile prenotare gite in “barchino” e visitare Il museo Massaciuccoli Romana. Da Massaciuccoli parte anche la ciclopista Puccini, adatta ai più atletici, che porta fino a Lucca.

Scoprire Torre del Lago e l’Opera di Puccini

Ci troviamo dell’altro lato del lago di Massaciuccoli. Puccini s’innamorò subito di questo luogo e dei suoi scorci, dal suo desiderio di ascoltarvi un giorno una delle sue opere nacque il Festival Pucciniano. Se siete appassionati di teatro o curiosi di provare un’esperienza simile, date un’occhiata alle date estive, il teatro è all’aperto.

Passeggiare tra le boutique di Forte dei Marmi

Famosa per le sue boutiques esclusive, le grandi firme e spesso frequentata da personaggi del mondo dello spettacolo. Merita una passeggiata. Per chi ama lo shopping, da non perdere il mercato settimanale del mercoledì.

Gironzolare per le strade di Pietrasanta

Anche soprannominata "la piccola Atene", famosa per la lavorazione del marmo e del bronzo, lasciatevi incantare tra le vie della piccola cittadina e la piazza principale dove vengono collocate le varie istallazioni artistiche.

Esplorare la spiaggia della Lecciona

Questa è per chi desidera un’esperienza più wild ed a contatto con la natura, chi ama la spiaggia incontaminata, selvaggia e naturista. La Lecciona fa per voi! Non può mancare una bella foto sulla passerella di legno con hashtag #wildnature

Prenotare all’Hotel Sogno

Prenota direttamente sul nostro sito, miglior prezzo garantito!

Nome
Cognome
Data di Arrivo
Data di Partenza
Email
Telefono
Richiesta